FRANCIA
Di Bruno Janett
Storia - Alsazia - Bordeaux - Borgogna - Champagne - Cognac e Armagnac - Corsica - Jura - Languedoc e Roussignol - Loira - Provenza - Rhone - Sauternes - Savoia - SudOvest
Sud Ovest
E’ un area molto vasta con climi assai differenti e con terreni morfologicamente molto diversi per cui la tipologia dei vini è varia ed eccellente.
Si passa dai bianchi secchi briosi e non di Bergerac, Montravel e Juranson alla miriade di differenti rossi di Madiran, Cahors, Gaillac, Bergerac, Cotes de Duras e Iroulègui; per arrivare ai rinfrescanti, aciduli, pungenti, fruttati rosati di Iroulègui o Bergerac fino ai magnifici vini dolci di Jurancon, Saussignac e Monbasillac.
1° - Bergerac
Ad est del bordolese, si trova la regione di Bergerac, che riunisce numerosi piccoli vigneti e qui troviamo le Appellation:
Bergerac - Pecharmant - Rosette - Montravel - Monbasillac.
-
Dal Bergerac, si ottengono vini bianchi delicati, secchi e morbidi e rossi fruttati e robusti.
-
Dal Pécharmant si ottengono solamente vini rossi tannici, robusti e ben costruiti con un’ ottima attitudine all’invecchiamento.
-
Dal Rosette si ottiene un vino bianco demi-sec piacevole e di limitata produzione.
-
Dal Montravel si ottengono vini bianchi secchi, pastosi di notevole eleganza ed equilibrio.
-
Dal Monbasillac vi è solo un grande vino bianco corposo con forte profumo di miele che invecchia molto bene e con eleganza assumendo colori tendenti al topazio
2° - Les Cotes du Frontonnais
Si tratta di un piccolo vigneto situato a nord di Toulouse che circonda la città di Fronton dove si producono principalmente vini rossi , ma anche buoni rosati e bianchi.
3° Cahors
Sulle sponde del fiume Lot, vi si producono solamente vini rossi provenienti dal vitigno Malbec assemblato al Tannat, al Merlot, al Jurancon Rouge ed al Shyrah.
Il vino di Cahors è ben strutturato, con una colorazione forte, un gran corpo ed un bouquet fine.
Da giovane manifesta una sensibile tannicità che perde con l’invecchiamento.
4° Gaillac
E’ una regione con clima molto favorevole alla vite, dove si producono interessanti vini rossi e rosati ma quelli di maggior pregio sono frizzanti e mousseux che sono ottenuti dai vitigni Mauzac e Len de l’El.
I vini mousseux sono vinificati sia con il methode Champenoise che con il metodo tradizionale localmente detto gaillacoise, che non impiega il Liqueur de Tirage e d’ Expèdition.
E’ un procedimento il gaillacoise che consiste nell’interrompere la fermentazione con filtraggi successivi, poi nel lasciarla riprendere naturalmente in bottiglia, così da ricavarne vini spumanti molto particolari e molto fruttati.
5° Jurancon
Questo meraviglioso vino bianco pastoso è, senza dubbio, uno dei più illustri del sud-ouest e proviene da vigne poste a sud di Pau.
Utilizzato in occasione del battesimo di Enrico IV° il Navarro è un vino morbido, ricco, molto profumato con aromi di garofano e cannella ed è molto serbevole.
6° Altre Appellations del Bearn e Pays Basque
Tali Appellations sono:
-
Pacherenc du Vic Bilh un vino bianco morbido che ricorda molto il Jurancon
-
Madiran che dà vini rossi molto robusti
-
Irouleguy alle falde dei Pirenei, dà vini bianchi, rossi e rosati tipici dei paesi baschi