FRANCIA
Di Bruno Janett
Storia - Alsazia - Bordeaux - Borgogna - Champagne - Cognac e Armagnac - Corsica - Jura - Languedoc e Roussignol - Loira - Provenza - Rhone - Sauternes - Savoia - SudOvest
Bordeaux
Posto a sud-ovest di Francia, nel Dipartimento della Gironde, ha una superficie vitata di oltre 100.000 ettari e qui si produce la più alta concentrazione di vini di qualità del mondo.
La fama dei vini di Bordeaux è legata anche alla storia della città che, già nel medioevo, assurse a capitale indiscussa del commercio del vino, sia per la posizione strategica che gli permette di controllare tutta la circolazione fluviale sulla Gironde, la Dordogne e la Garonne, sia per i privilegi che la lunga dominazione inglese le accordò.
Per facilitare l’ analisi delle principali produzioni del bordolese vengono raggruppate le numeroseAppellationsotto cinque grandi famiglie di vini.
Vini Rossi
1° - I Medoc e i Graves
E’ una stretta fascia di terra che si estende lungo la riva sinistra della Garonne e della Gironde per oltre 100 Km.
Qui si trovano leAppellation:
Medoc
Pauillac
Listrac
Haut-Medoc
Saint-Julien
Margaux
Saint-Estephe
Moulis
Graves
i cui vini si distinguono per aver struttura, eleganza ed una straordinaria attitudine all’ invecchiamento.
I vitigni qui impegnati sono:
Cabernet Sauvignon Cabernet Franc Merlot
Nel 1855 la Camera di Commercio di Bordeaux fece una catalogazione dei grandi vini della regione che, anche se oggi obsoleta, è tuttora vigente con inevitabili modificazioni e l’ aggiunta delle zone di Saint- Emilion e Pomerol, al tempo non prese in considerazione.
Esistono ad oggi 5Premier Crus:
Chateau Lafite-Rothschild
Chateau Latour
Chateau Margaux
Chateaux Haut-Brion (Graves)
Chateau Mouton Rothschild
Vi sono inoltre 14 secondi cru, 15 terzi, 10 quarti, 18 quinti.
2° - Saint Emilion e Pomerol
Vi si producono solo vini rossi utilizzando i vitigni:
Cabernet Sauvignon Malbec Merlot Petit Verdot
da cui si ottengono vini corposi di gran razza, molto colorati, con intenso Bouquet, ma maturano prima dei loro cugini del Medoc.
Qui si trovano due Premiers Grands Crus:
Chateau Ausone
Chateau Cheval Blanc
i vini del Pomerol sono robusti, vellutati, invecchiano con eleganza e sono una perfetta transizione tra i Medoc, di cui hanno la finezza, ed i Saint-Emilion, di cui hanno la razza.
3° - Bordeaux e Cotes de Bordeaux
Il loro volume di produzione è il più importante della Gironde e vengono suddivisi nelle seguentiAppellations Regionales :
Bordeaux, Bordeaux Superieur, Premieres Cotes de Bordeaux, Cotes de Bourg, Premier Cotes de Blaye, Cotes de Castillon
Vini Bianchi
4° - Graves, Entre-deux-Mers, Cotes de Blaye
Sono tre Appellation ove si ha un ottima produzione di vini bianchi, senza asprezza ne gradazione alcolica elevata, ricchi di bouquet e freschezza.
Nella regione delle Greves si ottengono vini bianchi con maggiore personalità e caratterizzazione.
Vini da Dessert
5° - Sauternes e Barsac
All’interno della regione delle Greves, il Sauternois produce i più grandi vini bianchi da dessert del mondo.
Producono vini bianchi da dessert anche le Appellation vicine di
CeronsSaint-Croix-du-MontLoupiac, Cadillac Premières, Cotes de Bordeaux.
Su un terreno argillo-ghiaioso vegetanoSemillon, Sauvignon e Muscadellee grazie al micro-clima locale al caldo afoso estivo e alle piogge autunnali, le uve vengono attaccate da un fungo microscopico chiamatoBotrytis Cinerea, che genera laMuffa Nobile,e dall’Oidio.
La Botrytisper nutrirsi degli zuccheri dell’uva, genera, con le ife, deimicro-forellini che permettono l’evaporazione della parte acquosa contenuta nell’acino e allo stesso tempo, conferiscono una buona dose di glicerina.
Queste uve, disidratate e zuccherine, permettono di ottenere vini con gradazioni alcoliche tra i 13° e i 15° molto morbidi e ben equilibrati con profumi di fiori e miele di colore giallo oro da giovani e giallo ambrato da vecchi.