FRANCIA
Di Bruno Janett
Storia - Alsazia - Bordeaux - Borgogna - Champagne - Cognac e Armagnac - Corsica - Jura - Languedoc e Roussignol - Loira - Provenza - Rhone - Sauternes - Savoia - SudOvest
Sauternes
Localizzazione geografica: La zona di produzione si trova a circa km 40 a sud da Bordeaux vicino all' Oceano Atlantico. Il fiume Ciron, che si getta sulla riva sinistra del fiume Garonne, a causa delle sue acque più fredde, dà origine ad una nebbiolina che, diffondendosi nei vigneti dei dintorni, rende originali i vini Sauternes-Barsac.
Micro clima: La nebbiolina così formatasi crea in questa zona un micro clima locale. Infatti, quando le uve giungono a perfetta maturazione, un fungo microscopico si svilupperà sui suoi acini. Prodotto dalla nebbiolina questo fungo, "Botrytis Cinerea" o "marciume nobile", rende la pellicola esterna dell'acino d'uva permeabile, concentrando quindi il succo e gli aromi, aumentando il tenore zuccherino, mentre i profumi del fungo penetrano nella polpa dell'acino d'uva.
Vitigni: L'armonioso e complesso Semillon (all'80%), l'aromatico Sauvignon ed il delicato Muscadelle.
Vendemmie: Lo scambio tra uva e fungo non è realizzato in modo uniforme nel tempo, ma la vendemmia avviene addirittura "acino per acino" e con passaggi successivi nel tempo (anche sei volte) per raccogliere ogni volta la sola uva così concentrata. Quindi soltanto qualità (e prezzo!)
Vini a Denominazione di Origine nel 1855: La denominazione riguarda appena 2.200 ettari di vigneti nei quali si raccoglierà, per singolo produttore, anche soltanto qualche bicchiere per vitigno! Tuttavia l'élite dei produttori di questi vini sono i 26 cd. "Crus Classés en 1855", per cui tra i 240 coltivatori di Barsac-Sauternes spetta soltanto a 26 di loro il privilegio dell'appellativo "Chateaux", cioè dell'élite dei coltivatori stessi, con al vertice lo Chateau d'Yquem conosciuto a livello mondiale.
I 26 "Crus Classés en 1855":
- Premier Superior:
(C.) Chateau d'Yquem;
- Premiers:
(C.) La Tour Blanche, Lafaurie, Peyraguey, Clos-Haut Peyraguey, Rayne, Vigneau, Sudutraut, Coutet, Climens, Gutraud, Rifussec, Rabaud-Promis e Sigalas-Rabaud;
- Seconds:
(C.) Myrat, Doisy-Daene, Doisy-Dubroca, Doisy-Vedrines, Arche, Filot, Broustet, Nairac, Caillou, Suau, Malle, Romer du Hayol, Lamothe e Guignard.
Degustazione, Abbinamento ed Annate: Da giovani questi vini hanno sentori di frutta (albicocca, pesca, mandorla e vaniglia) e di fiori (lilla e acacia). Maturano lentamente nel corso del loro invecchiamento in bottiglia. Soltanto dopo almeno 10 anni, se non anche 20 o 30!, i "Cru Classés" si potranno finalmente apprezzare per la loro forza ed il loro corpo.
Da bere e da abbinare, si utilizzano sia come aperitivi che, meglio ancora, con antipasti, formaggi erborinati (es. il gorgonzola), dessert poco zuccherati e con il classicissimo fegato d'oca "foie gras". Tuttavia sono validi anche come accompagnamento su carni bianche, su pesci delicati con salse, ma anche su una cucina a base di spezie.