FRANCIA
Di Bruno Janett
Storia - Alsazia - Bordeaux - Borgogna - Champagne - Cognac e Armagnac - Corsica - Jura - Languedoc e Roussignol - Loira - Provenza - Rhone - Sauternes - Savoia - SudOvest
Loira
La Loira bagna numerosi vigneti della valle omonima, che si estendono dal Massiccio Centrale fino all’ Atlantico, vicino a Nantes.
1° Saint-Pourcain
In questa regione, alle falde del Massiccio Centrale, si trovano vini rossi leggeri e rotondi ma anche bianchi e rosati leggeri, fruttati, da bere giovani.
2° Pouilly-sur-Loire et Sancerre
Lungo la riva destra della Loira nella regione del Nivernais i vini bianchi prodotti sono secchi e fruttati tra i più noti ricordiamo il Pouilly Fumè ottenuto da uve Sauvignon ed il Pouilly, molto leggero e rinfrescante ottenuto da uve Chasselas
Sull'altra sponda del fiume si trova il vigneto di Sancerre essenzialmente coltivato a Sauvignon per vini bianchi fruttati, nervosi con bouquet molto caratteristico; localmente si producono anche vini rosati e rossi ottenuti da piccole coltivazioni di Pinot Noir.
3° Touraine
In questa regione composta da terreni silicei ed argillo-silicei, si coltivano vitigni Cabernet Franc, Pineau de la Loire ( o Chenin Bianco), Sauvignon, Gamay, Pineau d’ Aunis da cui si ottengono rossi e bianchi di alta qualità oltre ad eccellenti vini rosati.
A Vouvray e Montluis, da uve Chenin Blanc si ottengono grandi vini bianchi morbidi, tranquilli o frizzanti, molto fruttati e di grande finezza
A Chinon, Borgueil e St. Nicholas-de Bourgueil dal Cabernet Franc, si producono vini rossi con eccellente bouquet che possono essere bevuti giovani, ma raggiungono la loro pienezza maturando alcuni anni.
4° Anjou-Saumur
I vitigni utilizzati in questa regione sono : Chabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Gamay, Pineau d’ Aunis, Chenin Bianco, Chardonnay e Sauvignon.
I vini rosati, costituiscono la maggior produzione regionale che si divide in quattro Appellations:
Rosè d’ Anjou - demi-sec, fruttato da bersi giovane e fresco
Cabernet d’ Anjou -demi-sec, morbido fine ed elegante
Cabernet de Saumur - secco, con colore rosa pallido, molto fine e fresco
Rosè de Loire - secco, vivace e molto fresco
Anche tra i vini rossi abbiamo quattro Appellations.
Saumur-Champigny - più celebre dei vini di questa regione, si distingue per finezza ed eleganza
Saumur Rosso - fine elegante, profumato
Anjou Rosso - di colore rosso rubino, con profumo di lampone, gradevole se bevuto giovane si affina con l’ invecchiamento
Anjou - Gamay - si distingue per la piacevolezza del suo profumo
Nei vini bianchi troviamo i grandi dell’ Anjou bianchi pastosi e liquorosi, ottenuti da uve con piccola resa per supermaturazione e attacco di Pourriture noble (Botrytis Cinerea).
Sono vini di colore giallo oro, delicati, con marcato sapore di mela cotogna e miele, destinati ad una buona conservazione.
I loro vicini, i Coteaux de l’ Aubance, sono demi-sec, meno corposi dei precedenti, ma più fini.
In opposizione ai vini precedenti: i Savenniéres ed i suoi crus de Coulée de Serrant e della Rochas aux Moines, producono vini secchi di razza, eccellenti da invecchiare.
5° Pays Nantais
E’ la culla del Muscadet, vino bianco, leggero, fruttato, che si beve en primeur ottenuto dall’omonimo vitigno che anticamente si chiamava Melon de Bourgogne, allevato su di un terreno argilloso, ricco di potassio e manganese.
Esistono tre Appellation.
-
Muscadet
-
Muscadet de Couteaux de la Loire
-
Muscadet de Sèvre et Maine