top of page

Viticoltura

Le varietà utilizzate del Douro sono più di ottanta, ma secondo le ricerche effettuate negli anni settanta sono soltanto cinque le varietà dal grande potenziale qualitativo: Touriga Nacional, Tinta Barroca, Touriga Francesa, Tinta Roriz (Tempranillo in Spagna) e Tinta Cao.
Le tradizionali terrazze strette e tortuose vengono adesso sostituite da terrazze più larghe per facilitare la meccanizzazione, anche se molti piccoli coltivatori continuano con i sistemi tradizionali.
Nel Douro vige un complicato sistema di classificazione dei vigneti divisi in sei categorie dalla A alla F. Dodici fattori determinano l'appartenenza ad una categoria o all'altra e inlcudono suolo, esposizione, pendenza ed altitudine, ognuno quotato con un punteggio numerico, In teoria il massimo punteggio che un vigneto può ottenere è 1680 punti, ma già da 1200 rientra in categoria A. Con meno di 200 punti si scende in categoria F. Questa classificazione non solo determina il prezzo dell'uva ma anche la quantità che si può produrre; vigne classificate A e B possono produrre fino a 550-600 litri per 1000 viti, mentre classificazioni più basse hanno diritto a quantitativi inferiori.

 

PORTOGALLO

Di Saverio Petrilli

Porto - Geografia e clima - Maturazione - Storia - Vinificazione - Viticoltura

bottom of page