top of page

Maturazione

Il vino finito generalmente viene conservato nella Quinta fino a primavera quindi portato a Villanova de Gaja, piccolo villaggio situato sul mare di fronte alla bellissima città di Oporto, dall'altra parte del fiume. Tradizionalmente veniva portato da imbarcazioni a vela che risalivano il fiume sfruttando i forti venti occidentali oceanici e, dopo aver caricato le pipas (botticelle strette e lunghe) di vino riscendevano sfruttando la corrente. La diga costruita nel 1960 costringe adesso a utilizzare le più razionali ma meno poetiche cisterne autotrasportate. Fino al 1986 era obbligatorio maturare il Porto di Villanova de Gaia nei capannoni aperti ai venti freschi ed umidi dell'oceano, adesso si può anche maturare il vino nel Doro, ma a meno non si disponga di cantina termocondizionata le alte temperature della valle del Douro possono impartire ai vini caratteristiche sgradevoli di caramello, frutta cotta con perdite di colore causa ossidazione. Il Porto si può dividere in due grandi categorie a seconda del tipo di maturazione: maturato in botte e maturato in bottiglia. La maturazione in botte ovvero in pipas produce vini morbidi che imbottigliati dopo chiarifica e filtrazione sono pronti da bere avendo smussato le asperità durante l'invecchiamento e possono suddividersi in:

  • RUBY PORT semplice ed economico, frutto del taglio di vini maturati due o tre anni in legno o cemento o acciaio, è imbottigliato giovane e mantiene un colore rubino (ruby) ed un bouquet fruttato giovane e intenso.

  • TAWNY PORT già più complesso, frutto del taglio di vini ricchi e tannici maturati in botti per periodi variabili di tempo fino a che non perde colore, il bouquet speziato si accompagna ad un colore debole con tonalità brune (tawny). Purtroppo per ragioni di prezzo i Tawny vengano adesso fatti con vini leggeri del Baixo Corgo e dopo invecchiamento brevissimo con ossidazioni imbottigliati e venduti allo stesso prezzo di un Ruby.

  • RISERVA Quasi tutte le case producono adesso un vino di stile intermedio a Ruby e Tawny cioè uve concentrate e ricche, invecchiate a lungo come Riserva della Casa.

  • AGED TAWNY vino di grande qualità lasciato a maturare in pipas per 6 o più anni nei quali l'indicazione di età come 10 o 20 anni indica il vino più vecchio presente nel taglio. Al colore bruno si accompagna un carattere di morbidezza e setosità dovuto alla polimerizzazione dei tannini durante l'invecchiamento.

  • COLHEITA (Vendemmia) vino di annata di ottima qualità maturato in legno per un minimo di 7 anni ed imbottigliato con annata di produzione e data di imbottigliamento. Alle caratteristiche del Tawny aggiunge il carattere dell'annata unica, va consumanto entro un anno,

  • LATE BOTTLED VINTAGE o L.B.V. vino della qualità di un Vintage Port ma maturato in pipas per 4-6 anni prima dell'imbottigliamento per arrotondarne il carattere e renderlo bevibile più presto.

  • VINTAGE CHARACTER frutto del taglio di premium rubies maturati in botti o altri contenitori tra 5 e 7anni prima della filtrazione ed imbottigliamento. La maturazione in bottiglia è riservata ai vini di grandissima qualità, produce vini di eccezionale intensità e con uno spesso deposito che richiede un'attenta decantazione.

  • VINTAGE PORT il re di tutti i vini, viene prodotto solo in ottime annate quando sia le condizioni climatiche che quelle di mercato sono favorevoli, l'annata viene dichiarata solo dopo un anno di invecchiamento e dopo approvazione da parte delle istituzioni, ogni casa dichiara a propria discrezione e il vino dopo 2-3 anni di maturazione in pipas viene imbottigliato senza filtrazione ed è l'acquirente che si fa carico dell'invecchiamento di 10-20-30 anni in attesa che il vino si ammorbidisca, nonché dell'importante operazione di decantazione dei sedimenti. Tra i vini più longevi al mondo rappresenta solo l'uno per cento della produzione di questa regione.

  • SINGLE QUINTA VINTAGE PORT praticamente simile al Vintage Port ma prodotto da una specifica fattoria e non da taglio con altri vini. Spesso i Single Quinta vengono prodotti nelle annate non dichiarate, mentre in quelle dichiarate rappresentano la spina dorsale del taglio VINTAGE PORT, inoltre a differenza dei Vintage i vini dopo l'imbottigliamento vengono invecchiati presso la casa per 7 – 10 anni e venduti quando sono pronti da bere.

  • CRUSTED PORT vino frutto del taglio di diverse annate imbottigliato giovane con poca o nulla filtrazione. Rappresenta un'alternativa economica al Vintage Port.

  • GARRAFEIRA vino di una sola annata maturato per un breve tempo in pipas e in seguito in bottiglioni da 5 10 litri per 20-30 anni, il vino viene poi travasato ed imbottigliato nelle tradizionali bottiglie da tre quarti. Poche case continuano a fare questo antico stile, tra esse Niepoort.

  • WHITE PORT vino frutto della vinificazione con corta macerazione di uve bianche, fortificate come nella vinificazione in rosso ed imbottigliate dopo brevissimo invecchiamento. Talvolta utilizzato per tagliare Tawny.

 

PORTOGALLO

Di Saverio Petrilli

Porto - Geografia e clima - Maturazione - Storia - Vinificazione - Viticoltura

bottom of page