top of page

Taglio
Mescolanza di vini diversi.

 

Tastevin
Simbolo dell'attività del sommelier,è uno strumento antichissimo ed i cui primi ritrovamenti risalgono a ben 3500 anni fa. Anche negli affreschi di Pompei si possono vedere tastevin simili a quelli oggi utilizzati. Sostituisce senza impaccio qualsiasi tipo di bicchiere consentendo ottime sensazioni visive congiunte ad un'ottima esaltazione delle sensazioni olfattive. Ne esistono di vari tipi e di varie dimensioni. Lo scopo delle incavature è quello di riflettere la luce da ogni angolazione illuminando il vino in maniera ottimale. Nello specifico il vino bianco deve essere “visto” sulle nervature mentre quello rosso sulle 8 cupole. Per quanto riguarda gli aromi la parte dello strumento da utilizzare sono le 14 perline che ampliano la superficie di evaporazione del vino.
 

Tannini
Presenti nell'uva (buccia, raspo e vinaccioli), sono composti fenolici che conferiscono il colore ai vini rossi e permettono la longevità e conservazione del vino. Conferiscono la caratteristica di astringenza ma, con l'invecchiamento del vino e conseguente polimerizzazione, si ammorbidiscono ed elevano la qualità del vino che può avere ricevuto anche tannini gallici (ceduti dal legno) durante il periodo di permanenza in botte.

 

Tenue
Di colore o profumo leggeri.

 

Tignola
Insetto che rappresenta una malattia della vite.

 

Tranquillo
Vino che ha terminato la fermentazione.

 

Untuoso
Cibo ricco di grassi. Per un vino è indice di eccesso di glicerina o zuccheri.

Uvaggio
Miscela di uve per la produzione di un unico vino.

 

Velato
Vino poco limpido.

 

Vellutato
Vino armonico. Morbido.

 

Vin de goutte
La prima leggera spremitura. Altissima qualità.

 

Vin de presse
Corrisponde a quello che in toscana si definisce "strinto" ovvero vino di non alta qualità, marcatamente tannico attenuto da forti pressioni applicate alla pressa che esaurisce le vinacce alla fine della fermentazione.

 

Vinificazione
E' l'insieme delle operazioni necessarie a trasformare l'uva in vino. Può essere in rosso, rosato o bianco a seconda della sua durata e delle uve utilizzate.

 

Vinimatic
Pressa continua.

Vino aromatizzato
Sono vini aromatizzati con l'aggiunta di infusione o estratti di erbe o droghe come il cardo, la centaurea, il timo, la maggiorana, l'assenzio, l'achillea, la china, il rabarbaro, la cannella, il coriandolo. Ciò per apportare al vino aromi peculiari perlopiù amarognoli.

 

Vino conciato
Per concia si intende l'insieme di diverse sostanze ricavate dalle uve o dal mosto e che conferiscono al vino, congiuntamente al grado alcoolico, caratteristici aromi e gusti tipici delle diverse tipologie. Sono: il nostro Marsala, o i portoghesi Porto, Madeera e Moscatel de Setubal, gli spagnoli Sherry e Malaga.

 

Vinoso
Profumo tipico dei vini giovani che ricordano il mosto.

 

Viticoltura
E' l'insieme delle tecniche utilizzate per impiantare e condurre in produzione il vigneto. Fra i principali sistemi di allevamento della vite abbiamo l'alberello, il guyot e la pergola.

 

Vivace
Vino con anidride carbonica.

 

V.Q.P.R.D.
Vino di Qualità Prodotto in Regione Determinata

 

V.S.Q
Vino Spumante di Qualità

 

V.S.Q.P.R.D.
Vino Spumante di Qualità Prodotto in Regione Determinata

bottom of page